MESSINA TERRA D'AMORE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
MESSINA TERRA D'AMORE

questo forum viene creato per ki come me ama questa città e la Sicilia in generale, e per discutere e scambiare idee tra di noi...
 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  PianetafantacalcioPianetafantacalcio  

 

 La Storia del Ponte di Messina

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ultraleo
Messinafinoallamorte
Messinafinoallamorte
Ultraleo


Numero di messaggi : 3612
Localizzazione : Messina
Data d'iscrizione : 31.07.07

La Storia del Ponte di Messina Empty
MessaggioTitolo: La Storia del Ponte di Messina   La Storia del Ponte di Messina Icon_minitimeMer Feb 20, 2008 1:50 am

Il Ponte di Messina rappresenta il millenario desiderio di avvicinare la Sicilia al resto d'Italia.
Le origini di questo progetto si perdono nella notte dei tempi tra antiche cronache e favola.

Tutti coloro che si sono trovati, nel corso della storia, tra Scilla e Cariddi luogo di miti e leggende, hanno immaginato e sognato un ponte che unisse le due rive dello stretto.

Sono celebri i molteplicii tentativi dei Romani di costruire ponti di barche per l'attraversamento degli eserciti durante le guerre puniche.

Persino l'imperatore Carlo Magno (il primo, dopo gli antichi romani, a sognare un Europa Unita) nel IX secolo giunto in Calabria, notando quanto le due sponde fossero vicine decise di realizzare una sequenza di ponti sul mare:

Ruggero II (Re di Sicilia dal 1140) fece compiere delle esplorazioni nello Stretto per studiare le correnti e la fattibilità di un ponte tra le due rive.

Il sogno proseguì nei secoli fino a giungere nel 1969 quando l'A.N.A.S. in collaborazione le Ferrovie dello Stato indisse un "Concorso internazionale di idee" per un attraversamento stabile viario e ferroviario dello stretto di Messina al quale partecipano 143 concorrenti.


Da allora molteplici tappe hanno contribuito a rendere sempre più probabile la realizzazione di questa opera grandiosa. Ecco quali:

1971 - viene approvata la legge n.1158 che autorizza la realizzazione di un collegamento stabile viario e ferroviario fra la Sicilia ed il continente.

1981 - nasce la Società Stretto di Messina S.p.A. (S.M.) con il compito specifico di procedere alla progettazione, realizzazione e gestione dell'opera


1985 - la Società stipula con l'ANAS e le Ferrovie dello Stato una convenzione per lo studio, la predisposizione del Progetto Ponte di Messima, la costruzione e l'esercizio del collegamento stradale.

1986 - come primo passo viene presentato lo Studio di fattibilità, con i progetti, i costi e l'affidabilità relativi a tre tipologie: in sotterraneo, in mare, in aria; i progetti sono tutti tecnicamente fattibili.

1987 / 88 - prima le F.S., poi il Consiglio Superiore dei LL.PP. e infine l'ANAS, con il conforto di un'autorevole Commissione Internazionale, si pronunciano dal punto di vista tecnico a favore della tipologia aerea, che offre sicurezza, minore costo, ridotto tempo di attuazione nonché una manutenzione facile ed economica.


1990 - la Società "Stretto di Messina" presenta due progetti di massima preliminari con due soluzioni: con ponte sospeso a due campate e con ponte sospeso ad unica campata. Quest'ultima sarà la soluzione scelta per le maggiori garanzie che offre.


1992 - viene presentato il progetto di massima definitivo, comprendente le relazioni tecniche, previsioni di spesa, tempi di esecuzione, e lo Studio di Impatto Ambientale.


1994 / 95 - prima le F.S. e poi l'ANAS completano l'esame tecnico del Progetto di Massima ed esprimono parere favorevole, con richiesta di approfondimento di alcuni aspetti tecnologici.

1997 - il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici approva all'unanimità il Progetto di massima autorizzando lo studio della progettazione esecutiva.

1998 - la Camera e il Senato affrontano il tema del ponte con un'ampia discussione. Decidono di trasmettere il progetto di massima al CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica).

1999 - il CIPE delibera perché vengano scelti due advisor indipendenti per acquisire ulteriori elementi per la valutazione finale.Vengono scelti la Steinman int. - Gruppo Parson per la definizione degli aspetti tecnici e una ATI (guidata dalla PriceWaterhouseCoopers) per approfondimenti sulle problematiche territoriali,ambientali,sociali,economiche e finanziarie.


2000 - gli advisor consegnano i loro rapporti sul progetto definendolo realizzabile.

2001 - il CIPE definisce l'opera come "infrastruttura strategica" ai sensi della Legge n° 443.


2002 - viene emanato il bando per l'aggiornamento dello Studio di Impatto Ambientale. Contemporaneamente la S.M. basandosi su alcuni studi critici relativi proprio all'impatto, formula un progetto parzialmente diverso da quello del 1992, con alcune variazioni.


2003 - viene presentato al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio il progetto Preliminare e lo Studio d'Impatto Ambientale corretto.
Torna in alto Andare in basso
Diny

Diny


Numero di messaggi : 58
Localizzazione : Messina Camaro SAn PAolo
Data d'iscrizione : 28.11.07

La Storia del Ponte di Messina Empty
MessaggioTitolo: Re: La Storia del Ponte di Messina   La Storia del Ponte di Messina Icon_minitimeGio Apr 09, 2009 12:35 am

c'è chi su facebook ha avuto la grande generosità di proporre la rinuncia ai soldi per il ponte a favore della ricostruzione dell'Aquila...
Torna in alto Andare in basso
http://artevizzari.altervista.org
Canto87
Admin
Admin
Canto87


Numero di messaggi : 3601
Età : 36
Localizzazione : MESSINA CAPUT MUNDI
Data d'iscrizione : 31.07.07

La Storia del Ponte di Messina Empty
MessaggioTitolo: Re: La Storia del Ponte di Messina   La Storia del Ponte di Messina Icon_minitimeGio Apr 09, 2009 12:53 am

bhe non voglio rispondere pero noi è 100 anni ke aspettiamo... anke noi abbiamo subito il terremoto e non solo...
Torna in alto Andare in basso
https://messinafinoallamorte.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato





La Storia del Ponte di Messina Empty
MessaggioTitolo: Re: La Storia del Ponte di Messina   La Storia del Ponte di Messina Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La Storia del Ponte di Messina
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il Ponte di Messina
» ARTISTI RIMASTI NELLA STORIA
» Firmate per il ponte
» Il ponte sullo stretto si farà
» Messina in D

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
MESSINA TERRA D'AMORE :: la mia città :: Il ponte sullo stretto-
Vai verso: