MESSINA TERRA D'AMORE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
MESSINA TERRA D'AMORE

questo forum viene creato per ki come me ama questa città e la Sicilia in generale, e per discutere e scambiare idee tra di noi...
 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  PianetafantacalcioPianetafantacalcio  

 

 Messina terra mia

Andare in basso 
+2
Ultraleo
Canto87
6 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Canto87
Admin
Admin
Canto87


Numero di messaggi : 3601
Età : 36
Localizzazione : MESSINA CAPUT MUNDI
Data d'iscrizione : 31.07.07

Messina terra mia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Messina terra mia   Messina terra mia - Pagina 3 Icon_minitimeMer Lug 23, 2008 3:33 am

Messina terra mia - Pagina 3 Prove_10
Torna in alto Andare in basso
https://messinafinoallamorte.forumattivo.com
Ultraleo
Messinafinoallamorte
Messinafinoallamorte
Ultraleo


Numero di messaggi : 3612
Localizzazione : Messina
Data d'iscrizione : 31.07.07

Messina terra mia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Messina terra mia   Messina terra mia - Pagina 3 Icon_minitimeDom Ago 24, 2008 5:58 pm

foto scattata a ferragosto :

Messina terra mia - Pagina 3 100_4611
Torna in alto Andare in basso
Ultraleo
Messinafinoallamorte
Messinafinoallamorte
Ultraleo


Numero di messaggi : 3612
Localizzazione : Messina
Data d'iscrizione : 31.07.07

Messina terra mia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Messina terra mia   Messina terra mia - Pagina 3 Icon_minitimeDom Ago 24, 2008 6:02 pm

la vara di Messina :

Messina terra mia - Pagina 3 100_4612
Torna in alto Andare in basso
Canto87
Admin
Admin
Canto87


Numero di messaggi : 3601
Età : 36
Localizzazione : MESSINA CAPUT MUNDI
Data d'iscrizione : 31.07.07

Messina terra mia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Messina terra mia   Messina terra mia - Pagina 3 Icon_minitimeLun Ago 25, 2008 3:47 pm

ultraleo ha scritto:
foto scattata a ferragosto :

Messina terra mia - Pagina 3 100_4611

bella questa foto l'hai fatta tu...
Torna in alto Andare in basso
https://messinafinoallamorte.forumattivo.com
Ultraleo
Messinafinoallamorte
Messinafinoallamorte
Ultraleo


Numero di messaggi : 3612
Localizzazione : Messina
Data d'iscrizione : 31.07.07

Messina terra mia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Messina terra mia   Messina terra mia - Pagina 3 Icon_minitimeLun Ago 25, 2008 3:49 pm

si fatta il giorno di ferragosto ... ero davanti il jolly hotel...
Torna in alto Andare in basso
Canto87
Admin
Admin
Canto87


Numero di messaggi : 3601
Età : 36
Localizzazione : MESSINA CAPUT MUNDI
Data d'iscrizione : 31.07.07

Messina terra mia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Messina terra mia   Messina terra mia - Pagina 3 Icon_minitimeLun Ago 25, 2008 3:53 pm

pero niente male...
Torna in alto Andare in basso
https://messinafinoallamorte.forumattivo.com
Canto87
Admin
Admin
Canto87


Numero di messaggi : 3601
Età : 36
Localizzazione : MESSINA CAPUT MUNDI
Data d'iscrizione : 31.07.07

Messina terra mia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Messina terra mia   Messina terra mia - Pagina 3 Icon_minitimeMar Set 30, 2008 1:01 am

http://www.geocities.com/vocabolariosicilianoitaliano/

vi consiglio questo sito... tante parole e significati del nostro dialetto della nostra lingua...
Torna in alto Andare in basso
https://messinafinoallamorte.forumattivo.com
Canto87
Admin
Admin
Canto87


Numero di messaggi : 3601
Età : 36
Localizzazione : MESSINA CAPUT MUNDI
Data d'iscrizione : 31.07.07

Messina terra mia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Messina terra mia   Messina terra mia - Pagina 3 Icon_minitimeSab Nov 15, 2008 1:18 am


  • Messina è una delle poche città al mondo (insieme a Lyon in Francia e Santiago di Compostela in Spagna) ad avere un proprio "Anno Santo" speciale. Viene celebrato nel villaggio di Zafferìa ogni qual volta nel corso di un secolo il Sabato Santo coincide con l'Annuciazione (25 marzo)


  • Nella Repubblica del Sudafrica esiste una città mineraria fondata all'inizio del XX secolo con il nome di Messina (in onore delle donne Musina abitanti quella zona), nel 2003 il nome è stato cambiato in Musina. La città di Messina-Musina è l'insediamento urbano più a Nord del Sudafrica.


  • Nel XVII secolo, con una popolazione di oltre 120.000 abitanti, Messina fu tra le dieci più grandi città d'Europa.
  • Messina è la seconda città, dopo Napoli, in cui si registra il tasso più elevato di inquinamento acustico
  • Dal porto di Messina sono partite due importantissime spedizioni militari: per la terza crociata (1189-1192) e per la battaglia di Lepanto (1571).


  • Un asteroide, scoperto nel 1936, porta il nome di Messina.


  • La città è famosa per:

    • L'orologio astronomico di Messina, il più grande del mondo, nel campanile della Basilica Cattedrale;
    • il secondo organo più grande d'Italia, anch'esso nel Duomo;
    • la seconda più grande campana d'Italia, presso il Sacrario di Cristo Re;
    • le sue due chiese Cattedrali, il cosiddetto "Duomo" per l'Arcidiocesi e la Concattedrale del SS.mo Salvatore per l'Archimandritato;
    • il primo porto italiano per trasporto di passeggeri, con un traffico annuo di oltre 10 milioni di passeggeri, nonché tra i primi d'Italia per estensione;
    • la sua estensione sulla costa (58 km dalla costa di Giampilieri a sud a quella di Orto Liuzzo a nord), che ne fa la città d'Italia più "lunga" e più "marittima";
    • l'Università degli Studi, nata nel 1548 come primissimo Collegio al mondo della Compagnia di Gesù su impulso dello stesso Ignazio di Loyola e frequentata da decine di migliaia di studenti provenienti soprattutto dalla Sicilia e dalla Calabria;
    • la Fiera Internazionale di Messina, la più antica nel mondo, istituita nel XIII secolo da Federico II di Svevia;
    • le sue numerose frazioni, circa cinquanta;
    • il Teatro "Vittorio Emanuele II", il primo moderno in Sicilia, il cui vero nome è Santa Elisabetta, cancellato dopo l'unità d'Italia: fu infatti costruito non dai Savoia ma dai Borbone tra il 1842 e 1852
    • la Biblioteca della Facoltà di Lettere e Filosofia, tra le più grandi d'Italia con circa 1.000.000 di libri;
    • essere stata in passato, assieme a Palermo, la capitale del Regno di Sicilia;
    • aver ospitato, dal 1° al 3 giugno 1955, la cosiddetta "Conferenza di Messina", alla base del trattato di Roma e della moderna Unione Europea;
    • possedere, più di ogni altra città in Europa, apparati festivi come la grandiosa "Vara" dell'Assunta (alta 13,50 metri e pesante numerose tonnellate), i "Giganti" ed il "Cammello" portati in processione a Mezzagosto;
    • il più grande Cimitero monumentale d'Italia dopo quello di Genova;
    • essere l'unica città al mondo a non scegliere ma ad essere scelta dalla sua Celeste Patrona, la Madonna della Lettera, nel 41 d.C.;
    • essere la prima tra le città del Mezzogiorno d'Italia a dotarsi di un moderno sistema di tramvia, a regime dal 2004;
    • uno tra i più nuovi stadi di calcio italiani, il "San Filippo", inaugurato nel 2004, con la capienza di 40.200 spettatori;
    • essere l'unica città in Italia bagnata da due mari: lo Ionio ed il Tirreno;
    • essere la città natale dello scrittore Michelangelo Florio Crollalanza, secondo diversi studi identificato con William Shakespeare, il cui cognome tradotto in italiano è proprio Crollalancia. Crollalanza ha scritto "Tantu trafucu pi nnenti", opera identificata con "Much ado about nothing", "Molto rumore per nulla", ambientata a Messina.


    </LI>
Torna in alto Andare in basso
https://messinafinoallamorte.forumattivo.com
Ultraleo
Messinafinoallamorte
Messinafinoallamorte
Ultraleo


Numero di messaggi : 3612
Localizzazione : Messina
Data d'iscrizione : 31.07.07

Messina terra mia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Messina terra mia   Messina terra mia - Pagina 3 Icon_minitimeSab Nov 15, 2008 3:30 pm

eh si...Messina è davvero importante, e proprio per questo dobbiamo migliorare le cose che non vanno...
Torna in alto Andare in basso
Canto87
Admin
Admin
Canto87


Numero di messaggi : 3601
Età : 36
Localizzazione : MESSINA CAPUT MUNDI
Data d'iscrizione : 31.07.07

Messina terra mia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Messina terra mia   Messina terra mia - Pagina 3 Icon_minitimeSab Nov 29, 2008 2:07 am

come una settimana fa anche oggi un vento terribile ha prodotto danni alla citta... e pensate che la via la farina era intasata a causa dell'impossibilità a traghettare creando cosi una coda tremenda...
Torna in alto Andare in basso
https://messinafinoallamorte.forumattivo.com
Canto87
Admin
Admin
Canto87


Numero di messaggi : 3601
Età : 36
Localizzazione : MESSINA CAPUT MUNDI
Data d'iscrizione : 31.07.07

Messina terra mia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Messina terra mia   Messina terra mia - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mar 04, 2009 10:11 pm

avete visto come sta venendo carina (finalmente) la rotatoria Zaera.... peccatto ke con sti lavori il caos in questi giorni è enorme pero almeno sta cambiando qualcosa e sta venendo sto centro un po piu carino almeno in qualcosa i politici si muovono....
Torna in alto Andare in basso
https://messinafinoallamorte.forumattivo.com
Ultraleo
Messinafinoallamorte
Messinafinoallamorte
Ultraleo


Numero di messaggi : 3612
Localizzazione : Messina
Data d'iscrizione : 31.07.07

Messina terra mia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Messina terra mia   Messina terra mia - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mar 04, 2009 10:17 pm

antonio se puoi fai qualche foto...
Torna in alto Andare in basso
Ultraleo
Messinafinoallamorte
Messinafinoallamorte
Ultraleo


Numero di messaggi : 3612
Localizzazione : Messina
Data d'iscrizione : 31.07.07

Messina terra mia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Messina terra mia   Messina terra mia - Pagina 3 Icon_minitimeMar Giu 02, 2009 4:08 pm

approfittando della festa della repubblica e quindi della cerimonia alla quale ho partecipato, ho fatto un paio di foto in giro per la città...
Torna in alto Andare in basso
Canto87
Admin
Admin
Canto87


Numero di messaggi : 3601
Età : 36
Localizzazione : MESSINA CAPUT MUNDI
Data d'iscrizione : 31.07.07

Messina terra mia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Messina terra mia   Messina terra mia - Pagina 3 Icon_minitimeMer Giu 03, 2009 6:49 pm

appena puoi inseriscile...
Torna in alto Andare in basso
https://messinafinoallamorte.forumattivo.com
Ultraleo
Messinafinoallamorte
Messinafinoallamorte
Ultraleo


Numero di messaggi : 3612
Localizzazione : Messina
Data d'iscrizione : 31.07.07

Messina terra mia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Messina terra mia   Messina terra mia - Pagina 3 Icon_minitimeMer Giu 03, 2009 7:16 pm

Messina terra mia - Pagina 3 2009_010
Torna in alto Andare in basso
Ultraleo
Messinafinoallamorte
Messinafinoallamorte
Ultraleo


Numero di messaggi : 3612
Localizzazione : Messina
Data d'iscrizione : 31.07.07

Messina terra mia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Messina terra mia   Messina terra mia - Pagina 3 Icon_minitimeMer Giu 03, 2009 7:19 pm

Messina terra mia - Pagina 3 2009_011
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Messina terra mia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Messina terra mia   Messina terra mia - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Messina terra mia
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Messina in D
» Messina-Vicenza
» Neve a Messina
» Ascoli - Messina
» Chievo - Messina

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
MESSINA TERRA D'AMORE :: la mia città :: Messina-
Vai verso: