MESSINA TERRA D'AMORE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
MESSINA TERRA D'AMORE

questo forum viene creato per ki come me ama questa città e la Sicilia in generale, e per discutere e scambiare idee tra di noi...
 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  PianetafantacalcioPianetafantacalcio  

 

 Morto il cardiochirurgo Marcelletti

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ultraleo
Messinafinoallamorte
Messinafinoallamorte
Ultraleo


Numero di messaggi : 3612
Localizzazione : Messina
Data d'iscrizione : 31.07.07

Morto il cardiochirurgo Marcelletti Empty
MessaggioTitolo: Morto il cardiochirurgo Marcelletti   Morto il cardiochirurgo Marcelletti Icon_minitimeMer Mag 06, 2009 10:20 pm

Morto il cardiochirurgo Marcelletti Marcelletti04g E' morto a Roma all'ospedale San Carlo di Nancy il cardiochirurgo Carlo Marcelletti. Il medico era direttore della Divisione di Cardiochirurgia pediatrica dell’ospedale Civico di Palermo. Medico di fama internazionale, qualche mese fa era stato arrestato dopo essere stato coinvolto in un'inchiesta giudiziaria per un giro di illeciti che coinvolgevano decine di persone in Sicilia e nel Lazio. Causa della morte, sembra, un attacco cardiaco.
Marcelletti è decdduto nel primo pomeriggio, ma i familiari hanno preferito non diffondere subito la notizia. Fra pochi mesi avrebbe compiuto 65 anni.
Tra i più noti cardiochirurghi infantili italiani, Carlo Marcelletti, esattamente un anno fa, il 6 maggio del 2008, era stato arrestato con l'accusa di truffa aggravataai danni dello Stato, peculato e concussione. Primario della divisione di Cardiochirurgia pediatrica dell'ospedale Arnas civico di Palermo, Marcelletti era stato protagonista delle cronache, in particolare, per aver tentato di dividere nel 2000, purtroppo senza successo, due gemelline siamesi di origine peruviana, Marta e Janet Milagro.
Di origine marchigiana, era nato in provincia di Ancona nel 1944. Si era laureato in medicina e chirurgia all'università Cattolica di Roma nel 1969 perfezionandosi in Inghilterra e negli Stati Uniti. Nel 1978 ha fondato e diretto il Centro di cardiochirurgia pediatrica dell'Accademisch Medisch Centrum di Amsterdam (Olanda).
Rientrato in Italia, nel 1982 era diventato primario cardiochirurgo del dipartimento Medico chirurgico dell'ospedale Bambin Gesù di Roma ed è stato direttore del Programma di trapiantodi cuore e cuore-polmone presso la stessa struttura pediatrica capitolina dal 1985 al 1995. Nel 1986 fu protagonista del primo trapianto cardiaco infantile del nostro Paese, eseguito su un bimbo di 15 mesi, Ivan Fratta, affetto da cardiomiopatia dilatativa.
Il piccolo fu operato di nuovo da Marcelletti, a otto anni, nel 1992, per una nuova sostituzione cardiaca per problemi legati al rigetto del primo organo. Finita l'esperienza al Bambin Gesù di Roma è passato all'Hesperia Hospital di Modena come direttore dell'Unità di cardiochirurgia pediatrica. Dal giugno 2000 lavorava a Palermo.

www.tgcom.it
Torna in alto Andare in basso
Canto87
Admin
Admin
Canto87


Numero di messaggi : 3601
Età : 36
Localizzazione : MESSINA CAPUT MUNDI
Data d'iscrizione : 31.07.07

Morto il cardiochirurgo Marcelletti Empty
MessaggioTitolo: Re: Morto il cardiochirurgo Marcelletti   Morto il cardiochirurgo Marcelletti Icon_minitimeDom Mag 24, 2009 2:44 pm

mi dispiace... riposa in pace
Torna in alto Andare in basso
https://messinafinoallamorte.forumattivo.com
 
Morto il cardiochirurgo Marcelletti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Morto Roberto Bortoluzzi
» E'morto Enzo Biagi: era ricoverato in condizioni critiche
» Lutto al Treviso: è morto Mingozzi
» Morto tifoso laziale : ucciso da un poliziotto ?
» E' morto Carlo Scuderi, ex ct della Polisportiva

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
MESSINA TERRA D'AMORE :: Di tutto di più :: Off topic-
Vai verso: