MESSINA TERRA D'AMORE

questo forum viene creato per ki come me ama questa città e la Sicilia in generale, e per discutere e scambiare idee tra di noi...
 
PortalePortale  IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  PianetafantacalcioPianetafantacalcio  

Condividi | 
 

 Mostra del cinema dello stretto

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ultraleo
Messinafinoallamorte
Messinafinoallamorte
avatar

Numero di messaggi : 3612
Localizzazione : Messina
Data d'iscrizione : 31.07.07

MessaggioTitolo: Mostra del cinema dello stretto   Dom Apr 19, 2009 12:42 am

Dal 21 al 25 aprile si terrà in città la terza edizione della "Mostra del Cinema dello Stretto" con diversi ospiti e nella nuova sede del Multisala Apollo di Via Cesare Battisti. Tra gli ospiti il critico d'arte Vittorio Sgarbi e l'attore Giuliano Gemma.

Avrà inizio il 21 e fino al 25 Aprile si terrà presso il Multisala Apollo sito in via Cesare Battisti di Messina la terza edizione del Festival dello stretto che da quest'anno prende il nome di "Mostra del Cinema dello Stretto". E così cambia il nome e la sede, ma non il programma che sarà ricco come nei primi due anni.

La mostra prevede la partecipazione di grandi personaggi di rilievo, tra i quali l'attore Giuliano Gemma (in foto), il produttore Renzo Rossellini, lo scenografo Marco Dentici, il critico d'arte Vittorio Sgarbi, il musicista Marco Werba ed il gruppo Cordepazze.Il 20 aprile verrà proiettato il film "Complici del silenzio" interpretato dal noto attore Alessio Boni, lo stesso che inaugurerà la manifestazione. La manifestazione si terrà presso il Multisala Apollo, a differenza delle prime due edizioni svoltesi presso il Cinestar di Tremestieri, tranne l'ultima puntata che si terrà presso il Teatro Vittorio Emanuele. Ma durante la manifestazione verrà proiettato anche il film scandalo "Religious".

La cooperativa Entr'Acte assieme alla Provincia di Messina e la Multisala Apollo ha deciso di andare avanti e promuovere la terza edizione del Festival dello Stretto, oramai conosciuto come Mostra del Cinema dello Stretto. Tra gli ospiti il noto attore Giuliano Gemma protagonista di film dii successo come Il Gattopardo, il Deserto dei Tirranni e Corleone. Ma ci sarà occasione anche di vedere il produttore Renzo Rossellini, figlio del celebre regista Roberto Rossellini. Spazio anche per il messinese Marco Dentici autore di scenari per autori come Marco Bellocchio e Gabriele Salvatores. Ma la lunga lista di ospiti non finisce qua, e risultano nella lista anche il musicista Marco Werba autore della colonna sonora del nuovo prodotto cinematografico di Dario Argento, oltre al gruppo musicale siciliano Cordepazze, che ha vinto il premo De Andrè 2007.

Quindi dopo la buona esperienza dei primi due anni, quando ad ospitare la manifestazione fu il Centro Commerciale Tremestieri, si è voluti spostare la manifestazione presso il cinema di Via Cesare Battisti. Nelle prime due edizioni, ricordiamo, tra gli ospiti più importanti e conosciuti vi erano il notissimo e amatissimo Bud Spencer e la bellissima e famosissima messinese Maria Grazia Cucinotta. Ma quest'anno gi ospiti sapranno coinvolgere il pubblico messinese come fatto nelle scorse edizioni.

Compongono il Comitato organizzativo della Mostra del Cinema dello Stretto 2009: come Presidente Solvi Stubing (attrice, giornalista, produttrice); l’assessore alle Politiche culturali della Provincia Regionale di Messina Mario D’Agostino; Nino Genovese (storico del cinema e docente); Franco La Magna (storico del cinema e direttore di Festival); Francesco Salvo (presidente della Dino s.r.l.); Dario Tomasello (direttore artistico della rassegna teatrale “Paradosso con l’autore”, presso la sala Laudamo di Messina, e docente del Corso di laurea in Discipline delle Arti Figurative, della Musica e dello Spettacolo dell’Università di Messina). Il direttore artistico della sezione “Cinema e Pittura” è il critico internazionale Maria Teresa Prestigiacomo.


Leonardo Russo - www.infomessina.it
Torna in alto Andare in basso
 
Mostra del cinema dello stretto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nuovo negozio di tennis l'albero dello sport
» Quale impugnatura per questi colpi "particolari"?
» camomilla prepartita?
» Saluto tutti
» L'oggetto del desiderio

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
MESSINA TERRA D'AMORE :: la mia città :: Messina-
Vai verso: